Fisioterapia e riabilitazione

Come è noto, i trattamenti fisioterapici e riabilitativi rivestono un’importanza fondamentale sia nelle fasi post-operatorie e post-traumatiche, che nella risoluzione di patologie a carico del sistema nervoso e dell’apparato muscoloscheletrico e articolare, così come contribuiscono al miglioramento dei disturbi dell’età avanzata.

Analogamente, nel periodo della crescita tali trattamenti favoriscono lo sviluppo armonico delle componenti teno-muscolari e scheletriche dei giovani animali e in taluni casi impediscono l’insorgenza o riducono l’incidenza di patologie dell’accrescimento.

Inoltre grazie alle terapie riabilitative i tempi di convalescenza si riducono notevolmente e le condizioni di recupero dell’animale migliorano sensibilmente.

Idroterapia

Il Centro Cinofilo La Fontanella, in collaborazione con il Poliambulatorio Veterinario Magenta, si è dotato di un nuovo apparato all’avanguardia per le idroterapie, importato direttamente dagli Stati Uniti.

L’idroterapia:

L’importanza e i benefici del movimento eseguito nell’acqua sono noti da tempo, sia nel campo dell’allenamento sportivo e dello sviluppo fisico nella fase di crescita, sia nel campo della riabilitazione necessaria in seguito a interventi chirurgici, eventi di natura traumatica, lunghe convalescenze e così via.

La spinta idrostatica, infatti, riduce la gravità diminuendo le forze concussive e consente di effettuare trattamenti mirati e di ottenere tempi di guarigione più rapidi per gli animali, come per le persone. Offrendo resistenza durante tutta l’esecuzione del movimento, l’acqua genera un efficace esercizio idrocinetico continuativo. Inoltre l’acqua calda contribuisce alla riduzione del dolore fisico.

Il nostro impianto:

La peculiarità del nostro apparato consiste nelle caratteristiche dell’impianto, che è stato studiato dedicando particolare attenzione alle esigenze dell’animale.

• Non si tratta infatti di una piscina in cui il cane debba essere immerso, operazione che spesso spaventa l’animale, ma di una vasca a sua misura in cui il cane può entrare in assenza d’acqua. L’acqua viene poi aggiunta progressivamente, così da far abituare l’animale gradualmente e da raggiungere il livello adatto alla sua taglia e al suo peso.

• Questo sistema consente di utilizzare solo la quantità d’acqua necessaria per quel cane, e di disporre quindi di acqua pulita e appropriatamente riscaldata per ogni paziente/atleta.

• Il pavimento della vasca è un tapis roulant la cui velocità di scorrimento viene regolata secondo la necessità del caso individuale e secondo la fase del programma terapeutico o sportivo in atto.

 

Tapis Roulant  –  Treadmill

L’utilizzo del tapis roulant (treadmill) nei piani di allenamento sportivo e nelle terapie riabilitative sfrutta la possibilità di mirare il programma di attività variando l’inclinazione e la velocità del tappeto in movimento.

Il tapis roulant può quindi essere efficacemente utilizzato:

– con scopi riabilitativi nei programmi di ginnastica attiva
– con scopi sportivi per ottenere un aumento della resistenza (stimolazione dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio) e il potenziamento della massa muscolare

 

Ginnastica e Fisioterapia

Unitamente all’idroterapia e all’uso del tapis roulant, le sessioni di ginnastica e di fisioterapia rappresentano un importante supporto terapeutico in campo neurologico e ortopedico.

Lo scopo, in entrambi i casi, consiste nel mantenimento di un buon grado di elasticità dei tessuti articolari e in un graduale recupero e potenziamento muscolare: ciò si riflette in una migliore capacità di movimento e in un incremento della circolazione periferica, con conseguente riduzione dei processi infiammatori e quindi degli stati dolorosi.

Nella ginnastica l’uso di attrezzature specifiche quali physioballs, ostacoli e piattaforme biomeccaniche, consente di ottenere il tipo di movimento più indicato per ogni singolo caso attraverso la stimolazione graduale delle terminazioni nervose, delle fasce muscolari e delle articolazioni interessate.

 

 

 

Degenza

La Fontanella offre inoltre la possibilità di usufruire del reparto di degenza , dove il cane può essere ospitato e seguito per il periodo necessario al completamento della terapia.  In alternativa, i pazienti possono essere seguiti con singole sessioni di terapia su appuntamento secondo le necessità specifiche di ogni caso e le esigenze dei proprietari.

Il programma terapeutico concordato con il veterinario curante viene eseguito con la supervisione del dottor Andrea Martinoli e della dottoressa Stefania Rossetti, medici veterinari.